Contattaci al (+39)368268041

Colli di SerrapetronaL’azienda Colli di Serrapetrona, nasce nel 2000 a Serrapetrona, un piccolo comune dell’entroterra Maceratese, i cui terreni si trovano ad un altezza di media di 500 m slm. La superficie totale di proprietà è di 56 ettari, di cui 20 vitati; i restanti sono adibiti a bosco e ad uliveti, di cui per quest’ultimo per una superficie di circa 2 ettari.
Ottenuti da vitigno autoctono Vernaccia Nera, i nostri vini sono il risultato di un’iniziativa unica di valorizzazione del territorio, attenta alla ricerca storica e al recupero della tradizione. La prima scoperta, nella biblioteca storica del Barone Spitaleri di Muglia, un Annuario del 1893 dove la Vernaccia Nera viene identificata come miglior vitigno a bacca rossa delle Marche.
“Per noi della Colli far rivivere il vitigno Vernaccia Nera è come riscoprire le nostre tradizioni e prendere coscienza della unicità di un territorio. È fondamentale battersi, attraverso la valorizzazione dei grandi vitigni autoctoni italiani, contro l’omologazione dilagante che negli ultimi tempi ha penalizzato la ricchezza delle diversità e del gusto. Per questo la nascita di un vino con queste caratteristiche rappresenta anche l’invito a recuperare il legame con la propria gente e il proprio territorio con le sue insostituibili particolarità, che siano di paesaggio, di arte, di enogastronomia”.
Nato da territorio impervio dove la vite è più tenace e operoso il lavoro dell’uomo, il Serrapetrona doc è un vino inestricabilmente legato alla sua terra di origine, e per questo identico solo a se stesso.
I frutti del nostro lavoro sono vini da vitigno Vernaccia Nera, coltivato nei nostri vigneti a Serrapetrona. Vini che vogliono trasmettere eleganza e finezza in diverse tipologie, diverse “espressioni” dello stesso territorio. Dalle piacevoli sensazioni minerali, i vini offrono come ulteriore e inaspettata caratteristica la capacità di invecchiamento, solitamente assente nella Vernaccia Nera. In questo caso, invece, il tempo, opportunamente assistito da grande impegno nella viticoltura e cura della vigna, regala interessanti sensazioni di spezie.

Leave a Reply