Contattaci al (+39)368268041

Cantine FontezoppaL’Azienda Fontezoppa è una giovane azienda nata alla fine degli anni ’90 e produce 17 tipologie di vino che esprimono il territorio nella maniera più ampia e complessa possibile.
I bianchi, giovani e freschi (come il Verdicchio di Matelica ed il Marche Bianco), ma anche da invecchiamento (come la Ribona) riportano comunque ad una mineralità che solo alcuni territori possono esprimere.
I rossi sono in massima parte monovitigno (ad esclusione del Marche Rosso e del Vardò) la presenza del Sangiovese e del Cabernet da vita a blend eleganti.
La Vernaccia Nera che viene prodotta nell’area di Serrapetrona ha una mineralità unica che riporta ai sapori del pepe nero, della cannella, e comunque a sentori complessi di spezie. Viene vinificata dall’azienda Fontezoppa come vino fermo e si accompagna a piatti speziati tra cui sicuramente il cinghiale o la selvaggina in genere.
L’Azienda considera il suo Sangiovese “Marinè” come un vino in cui l’eleganza riesce a coniugarsi a complessi sentori di frutta dopo lunghi periodi di affinamento, prima in botte grande, poi in bottiglia.
La tecnologia si coniuga in un minimalismo che all’interno della cantina vuole essere elegante semplicità.

Leave a Reply